Il Sacrario e Colle Sant'Elia

Navigare Facile

Da Vedere a Fogliano Redipuglia

In virtù della rilevanza degli eventi delle guerre mondiali sulla sua storia, il monumento più celebre di Fogliano Redipuglia non poteva che essere legato ai ricordi dei conflitti del Novecento. Nella località di Redipuglia sorge, infatti, un celebre Sacrario volto a celebrare i caduti della prima guerra mondiale, e più in generale i morti di tutte le guerre, un'opera inaugurata da Mussolini nel 1938 per poi essere terminata due anni dopo.

Il maestoso Sacrario è formato da un'elegante scalinata, costruita con la pietra bianca tipica del Carso, che conduce alla piazza dove troviamo lapidi sulle quali sono riportati i nomi dei luoghi che hanno fatto da scenario agli orrori della Grande guerra ed i loculi di militari morti durante il conflitto. Il grandioso monumento, frutto del talento dell'architetto Giovanni Greppi e dello scultore Giannino Castiglioni, è arricchito da un'ara dedicata al Duca Emanuele Filiberto d'Aosta e al seguito dei suoi generali.

Dove

Quello di Redipuglia è il più grande sacrario militare del nostro paese, nonchè uno dei maggiori del mondo, ed accoglie manifestazioni solenni in occasione delle celebrazioni del 4 novembre, oltre ai tanti turisti che in ogni periodo dell'anno visitano questo luogo intriso di suggestioni.

Il Sacrario di Redipuglia sorge alle pendici del Monte Sei Busi, a breve distanza dal Colel Sant'Elia, un altro luogo da visitare per la presenza del Parco della Rimembranza, un parco con un imponente viale ornato di cipressi e numerosi reperti risalenti alla prima guerra mondiale.

 

  • gradoonline.it - Portale dedicato al comune goriziano di Grado di cui si descrivono geografia, territorio, storia e bellezze quali monumenti, edifici storici e stazioni balneari.
  • veneziagiulia.it - Tutte le notizie e le ultime novità sulla regione Friuli Venezia Giulia. Tante informazioni utili su tutte le sue province e i suoi comuni, dati anagrafici e attività commerciali.
  • altofriuli.it - Sito internet dedicato all'alto Friuli; con la sua descrizione geografica, il territorio che comprende diverse province e altre interessanti notizie.
  • goriziaeprovincia.it - Tutte le attività commerciali, le mappe dettagliate e interattive e informazioni utili su tutti i Comuni della Provincia Friulana di Gorizia

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio